Sal- Servizio accompagnamento al lavoro
Finalità
Favorire l’inserimento socio-inclusivo e lavorativo delle fasce deboli; attivare percorsi individualizzati di accompagnamento al lavoro finalizzati a promuovere e rafforzare le competenze dei soggetti destinatari favorendone l’autonomia e l’emancipazione per l’accesso al mercato del lavoro.
A chi è rivolto/requisiti di accesso
- Persone con disabilità così come definite dalla L. 104/92; persone socialmente svantaggiate così come definite dalla L. 381/91, in generale fasce deboli in età lavorativa in carico ai Servizi socio-assistenziali o ai Servizi socio-sanitari territoriali; - ex detenuti e persone in area penale ammessi alle misure alternative alla detenzione. Inoltre occorre essere in possesso dello stato di disoccupazione ai sensi del D. Lgs. 181/2000; essere iscritti al Centro per Impiego di competenza.
- Aziende interessate a conoscere ed intraprendere i percorsi offerti dal SAL.
Cosa offre
È un servizio di secondo livello e redige progetti individualizzati di sostegno all’autonomia lavorativa. Tali progetti si realizzano mediante l’attivazione di specifici percorsi, utilizzando strumenti differenti (orientamento e ricerca attiva del lavoro, corsi di formazione, tirocini extracurriculari, borse per l’inserimento socio-assistenziali, etc.). La persona, segnalata dal servizio inviante, affronta un colloquio di accoglienza per una prima conoscenza del servizio, a cui segue la fase di progettazione dell’intervento di inserimento che verrà monitorato e valutato dall’equipe.
Modalità per accedere o richiedere il servizio
L’accesso al servizio ha luogo tramite la segnalazione da parte dei servizi territoriali quali la rete degli sportelli dell’Ufficio di Cittadinanza Narni- Amelia, i servizi sanitari territoriali, i Servizi per l’Impiego provinciali e territoriali (progetti L. 68/99), UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna)- Ministero di Grazia e Giustizia, USSM (Ufficio Servizi Sociali Minori) - Ministero di Grazia e Giustizia.
Dove
Presso gli Uffici di Cittadinanza di Narni e di Amelia, solo su appuntamento.
Con chi collabora
Aziende private e OO.SS, istituzioni scolastiche e formative, Organizzazioni del Terzo Settore.