Sostegno alla genitorialità
Finalità
Il sistema familiare è in costante evoluzione, pertanto le famiglie si trovano spesso a dover affrontare eventi imprevisti che ne minano l’equilibrio e possono provocare momenti di crisi.
La promozione del benessere e del sostegno alla genitorialità prevede interventi a più livelli che hanno l’obiettivo di evidenziare fattori protettivi e di rischio e di attivare l’empowerment dei nuclei familiari che si rivolgono al servizio sociale.
Il sostegno alla genitorilità prevede interventi di sostegno alle famiglie che attraversano fasi di difficoltà o che hanno necessità di confrontarsi su tematiche specifiche sia con esperti che con altre famiglie.
A chi è rivolto/requisiti di accesso
Possono beneficiare degli interventi di sostegno alla genitorialità tutte le coppie e/o famiglie che risiedono nella Zona sociale n. 11. Le coppi o famiglie possono rivolgersi al Servizio Sociale spontaneamente o su invio dell’Autorità Giudiziaria o dei Servizi Specialistici.
E' in fase di implementazione la creazione di spazi di confronto per i genitori che desiderano interrogarsi rispetto alle diverse fasi di crescita dei figli.
Cosa offre
La Zona Sociale n. 11 offre interventi di sostegno ai genitori che :
• intraprendono il percorso di adozione di minori;
• intraprendono il percorso di affidamento familiare;
• si attivano procedimenti con il Tribunale Civile e /o con il Tribunale per i Minorenni;
• iniziano percorsi di separazione;
• necessita la tutela dei figli minori.
Modalità per accedere o richiedere il servizio
Gli interventi di sostegno alla genitorialità possono essere richiesti presso l’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Narni durante l’orario di accoglienza o su appuntamento.
Con chi collabora
Servizi specialistici Asl, Servizio Interistituzionale per le Adozioni Nazionali ed Internazionali.