Servizio equipe affido

Famiglia e minori
Intervento ZONALE

Finalità

L’affidamento familiare dei minori è un intervento volto ad assicurare risposte al bisogno affettivo e più in generale al benessere psico-fisico dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo. L’affido è un’azione di solidarietà e accoglienza nei confronti di un bambino/bambina o di un ragazzo/ragazza temporaneamente in difficoltà con la sua famiglia.

A chi è rivolto/requisiti di accesso

  • bambine/i e ragazze/i e loro famiglie la cui residenza sia nei 12 Comuni della Zona sociale (basta di un genitore)
  • nuclei familiari interessati a intraprendere questo percorso in qualità di famiglie affidatarie. Gli affidatari accolgono un bambino/a ragazzo/a per un periodo di tempo determinato. A differenza dell’adozione, il mantenimento e la cura dei rapporti e dei legami con la famiglia d’origine è parte integrante del percorso.

Cosa offre

Informazione e formazione e conoscenza dell’affido nelle sue differenti forme (tempo pieno o parziale, diurno o residenziale, etc); partecipazione agli incontri info/formativi, incontri e colloqui con i servizi per l’attivazione e gestione dei singoli Patti di affido e il loro monitoraggio nell’interesse esclusivo del minore; iniziative cittadine di promozione e informazione sul tema dei legami sociali e tra mondo adulto e infanzia/adolescenza. L’ équipe psico-socio-educativa dell’UDC è a disposizione delle famiglie, le coppie e i singoli.

Documentazione necessaria

ISEE, certificato medico attestante sana e robusta costituzione

Dove

Presso gli sportelli in rete dell’Ufficio di cittadinanza o negli orari di apertura la pubblico o su appuntamento

Con chi collabora

ASL