Contributi a sostegno dell'affitto

Contrasto alla povertà

Finalità

L’articolo 11 della legge 431/98 e successive modifiche e integrazioni, ha istituito presso il Ministero dei Lavori Pubblici il Fondo nazionale per l’accesso alle abitazioni in locazione, finalizzato a sostenere economicamente i nuclei familiari che corrispondono canoni di locazione eccessivamente onerosi rispetto al reddito percepito.
La Regione Umbria ha definito con D.C.R. n. 755 del 20/12/1999 i criteri e le modalità procedurali per la formazione delle graduatorie, con D.G.R. n. 39 del 19/01/2009, integrata con D.G.R. n. 1197 del 06/09/2010,i requisiti reddituali dei richiedenti ed in merito ai requisiti di cittadinanza, residenza, attività lavorativa e impossidenza si applica la disciplina stabilita dal Regolamento regionale 1/2014 coordinato con il Regolamento 4/2018.

A chi è rivolto/requisiti di accesso

Possono beneficiare dei contributi i conduttori di alloggi in locazione di proprietà pubblica o privata, titolari nell’anno 2019, di un contratto registrato e che siano in possesso dei requisiti di accesso, per i quali si rimanda ai bandi di ciascun Comune

Cosa offre

Assegnazione di contributo a sostegno del canone di affitto mediante partecipazione a bandi comunali emanati a cadenza annuale sulla base di quanto disposto dalla Regione Umbria. 

Modalità per accedere o richiedere il servizio

Il richiedente deve presentare la domanda presso il Comune di residenza o nel Comune dove ha il domicilio di lavoro. Qualora il richiedente soddisfi entrambe le condizioni è prevalente il Comune di residenza.

Per consultare i bandi di ciascun Comune clicca qui