Assistenza domiciliare per disabili adulti (progetti ex l.162/98)
Finalità
Attuare interventi di sostegno alla persona con disabilità grave al fine di favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita, sviluppare la piena potenzialità e promuovere il mantenimento delle capacità residue, garantendo il soddisfacimento di esigenze di socializzazione e integrazione nei contesti sociali, oltre a supportare la famiglia nei carichi assistenziali e soddisfare esigenze di sollievo. Il servizio di assistenza domiciliare e di aiuto personale può essere attuato anche per garantire servizi di continuità assistenziale per periodi brevi e di emergenza.
Gli interventi sono attuati in continuità con la presa in carico già effettuata dal Servizio sociale del territorio e/o in integrazione con la pianificazione disposta da altri servizi socio-sanitari.
A chi è rivolto/requisiti di accesso
-Persone adulte (18 - 64 anni) con handicap di particolare gravità, di cui all'articolo 3, comma 3 della L.104/92 residenti nella Zona sociale 11.
Cosa offre
Elaborazione e predisposizione di Piani di assistenza individualizzati da parte del Servizio sociale professionale della Zona sociale 11, condivisi con la famiglia, che prevedano interventi socio-assistenziali in favore di adulti che a causa della loro non autosufficienza grave non sono in grado di garantire il soddisfacimento di esigenze personali. Tali interventi, a cura di operatori domiciliari, possono consistere nel supporto ad attività di socializzazione e integrazione nel territorio, di sostegno all’autonomia della persona con disabilità nella gestione della vita quotidiana, trasmissione di competenze e abilità, sollievo del carico familiare e ai principali caregivers.
Modalità per accedere o richiedere il servizio
Istanza del diretto interessato o di un suo familiare e/o segnalazione da altri Servizi del territorio con successiva valutazione del bisogno assistenziale da parte del Servizio sociale professionale
Documentazione necessaria
Certificazione L.104/92, in condizione di gravità (art.3, comma 3)
Dove
Ufficio di Cittadinanza Narni e Amelia
Con chi collabora
Distretto socio-sanitario Narni-Amelia, servizi specialistici del territorio, Medici di medicina generale