Carattere:

Home » Notizie » Famiglia e minori » Progetto “Animazione degli spazi urbani realizzata da gruppi formali e informali di giovani”

01 aprile 2015

Progetto “Animazione degli spazi urbani realizzata da gruppi formali e informali di giovani”


Il Comune di Narni – Ufficio Politiche Giovanili, espone le opere dei giovani talenti che hanno partecipato al bando di selezione “Significhiamo il Cambiamento”, in una mostra che si terrà il giorno 3 Aprile alle ore 16,30 presso la Sala Bar del Teatro comunale.

Il bando “Significhiamo il Cambiamento” è stato promosso in attuazione del progetto “Animazione degli spazi urbani realizzata da gruppi formali e informali di giovani”, proposto dai Comuni dell’Ambito Territoriale n. 11 per l’anno 2014, approvato dalla Regione Umbria e gestito dal Comune di Narni quale comune capofila.

Scopo principale dell’iniziativa era quello di offrire ai giovani e alle giovani del territorio la possibilità di esprimersi liberamente attraverso la forma d’arte che meglio risponde al loro talento, incanalando questo obiettivo nella direzione indicata dalla Regione Umbria di favorire il protagonismo delle giovani generazioni e la loro partecipazione alle politiche pubbliche.

I partecipanti sono stati chiamati a pronunciarsi sul tema del cambiamento, inteso come reazione, sfida, alternativa, futuro, evoluzione, auspicio e recupero, in tutti i contesti in cui i giovani artisti e le giovani artiste lo vedono, lo avvertono, lo intercettano, lo immaginano e lo desiderano.

La selezione delle opere era rivolta a giovani di età compresa tra i quattordici e i trentuno anni non compiuti, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito n. 11.

I cinquanta partecipanti hanno mostrato la propria creatività attraverso le più varie forme artistiche, tra cui Fotografia, Grafica, Disegno, Installazione, Musica, Scrittura e Video Arte. 

Una commissione di esperti, dopo aver attentamente esaminato tutte le opere ed essersi confrontata direttamente con i candidati e le candidate, ha aggiudicato quattro premi per le due categorie per le quali i partecipanti concorrevano: 14-20 anni, 21-30 anni.

Rispetto ai progetti rivolti ai giovani e gestiti dal Comune di Narni negli anni precedenti, il bando “Significhiamo il cambiamento” ha avuto un riscontro molto significativo, non solo in riferimento all’alto numero dei partecipanti, ma anche per le modalità e la sensibilità con cui i giovani hanno saputo affrontare alcune problematiche attuali.

Locandina - allegato